Curriculum vitae
Dr.ssa Marianna Pisano, psicologa psicoterapeuta
Dopo la Laurea conseguita nel 2005 in psicologia dello sviluppo all'Università di Cagliari ha svolto tirocinio presso il Presidio Ospedaliero San Giovanni di Dio (CA) specializzandosi nel trattamento dei disturbi specifici dell’apprendimento e nella psicopatologia dell’età evolutiva.
Si è specializzata in Psicoterapia Cognitivo -Comportamentale presso APC “Associazione di Psicologia Cognitiva” seguendo il Corso quadriennale di Formazione e relativa supervisione.
Specializzata nel trattamento dei disturbi alimentari e obesità avendo acquisito il “ First certificate of eating disorder and obesity” C/O Aidap (Associazione italiana disturbi del peso e dell‟obesità) diretta dal Dott. Dalle Grave R, maturando una significativa esperienza in tale ambito, collaborando sia con la Casa di cura Villa Garda che con l’Aidap in qualità di libero professionista
Ha acquisito esperienza nelle tecniche di Rilassamento e Mindfulness proponendo percorsi individuali e di gruppo
Ha effettuato il corso di formazione avanzato in EMDR “ Eye Movement Desensitization and Reprocessing” L’EMDR è un metodo psicoterapico strutturato che facilita il trattamento di diverse psicopatologie e problemi legati sia ad eventi traumatici, che a esperienze più comuni ma emotivamente stressanti.
E’ un approccio psicoterapico interattivo e standardizzato, scientificamente comprovato da più di 20 studi randomizzati controllati condotti su pazienti traumatizzati e documentato in centinaia di pubblicazioni che ne riportano l’efficacia nel trattamento di numerose psicopatologie inclusi la depressione, l’ansia, le fobie, il lutto acuto, i sintomi somatici e le dipendenze.
Dal 2012 Terapeuta per la Schema Therapy, una terapia di terza generazione che nasce dall’integrazione nella Terapia Cognitivo Comportamentale standard di assunti teorici e tecniche tratti da altri approcci terapeutici, come ad esempio la Psicologia della Gestalt, la Teoria dell’Attaccamento, le Teorie Costruttiviste e Psicodinamiche. La Schema Therapy è particolarmente utile nel trattamento di ansia e depressione cronica, disturbi dell’alimentazione, problemi di coppia e difficoltà nelle relazioni, e nei disturbi di personalità.
Nel 2019 è stata tra i primi terapeuti a formarsi nella Mindful Interbeing Mirror Therapy (MIMT), un approccio innovativo che permette di lavorare sull’asse integrazione/dissociazione della personalità.
La MIMT può essere concepita come una combinazione peculiare e unica di interventi terapeutici mirati alla ricostruzione ed integrazione del sé del paziente, ma allo stesso tempo centrati anche al lavoro sulla relazione con gli altri.
Attualmente lavora in libera professione ed è referente dello studio "Il mandorlo".
Dr.ssa Veronica Guerra
biologa nutrizionista
Si è laureata alla facoltà di Biologia dell'Università degli Studi di Padova per poi proseguire con la laurea magistrale in Neuroscienze all'Università degli Studi di Trieste.
Ha svolto il Master di secondo livello in "Alimentazione ed educazione alla salute" presso l'Università degli Studi di Bologna e si è specializzata, in seguito, nel trattamento dell'obesità e dei disturbi dell'alimentazione con l'approccio cognitivo comportamentale acquisendo il "First certificate of professional training in eating disorders and obesity” C/O AIDAP (Associazione Italiana disturbi dell'alimentazione e del peso) diretta dal Dott. Dalle Grave R.
Dopo aver conseguito l'abilitazione alla professione di Biologo Nutrizionista ed essersi iscritta all’Ordine professionale, ha lavorato presso la sede centrale dell'associazione AIDAP: durante questo periodo ha perfezionato l’approccio cognitivo comportamentale per il trattamento di obesità e disturbi alimentari e ha collaborato con uno studio internazionale su una nuova tipologia di intervento di chirurgia bariatrica mini invasiva occupandosi dell’aspetto nutrizionale dei pazienti.
Ha in seguito lavorato presso la Casa di Cura Polispecialistica Solatrix di Rovereto (Tn) nel team di Patologia Nutrizionale e si è occupata della gestione del servizio dietetico e dietoterapico della Clinica.
Attualmente ha concentrato la sua attività in libera professione in studi privati dedicandosi ad approfondire continuamente nuovi aspetti della nutrizione ed organizzando eventi e progetti sulla sana alimentazione.
E' referente dello studio "Il mandorlo".
Iscrizione all’Ordine Nazione dei Biologi N. 067247 sez.A (www.onb.it/servizi/elenco-iscritti)
Dr.ssa Marta Cottini
psicologa sessuologa
Si è laureata nel 2017 in Psicologia dello Sviluppo e dei Processi Educativi presso l'Università degli Studi di Milano Bicocca.
In seguito ai tirocini post laurea svolto presso il centro Polifunzionale Don Calabria di Verona e presso il centro Elice di Milano, ha compreso l'importanza dell'educazione e del benessere sessuale nella quotidianità di adolescenti e adulti.
Dunque ha svolto il corso professionalizzante quadriennale in Sessuologia Clinica presso AISPA (sede di Milano) conseguendone il diploma e il titolo.
Svolge la sua attività in libera professione di Psicologa e Sessuologa Clinica, occupandosi di disturbi sessuologici sia in sedute individuali sia di coppia.
Iscritta all'ordine degli Psicologi della Lombardia N°20929 sez. A
Dr.ssa Silvia Costa
fisioterapista e osteopata
Ha conseguito la Laurea in Fisioterapia nel 2013 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell'Università degli studi di Verona con una tesi sulla “Riabilitazione precoce delle donne operate di carcinoma mammario”.
L'anno successivo alla laurea ha proseguito gli studi con il Master biennale in “Osteopatia delle disfunzioni neuromuscolo-scheletriche” tenuto da EOM Italia (Escuela de Osteopatìa de Madrid) convenzionato con l'Università degli studi di Verona. EOM Italia ha il patrocinio dell'AIFI Nazionale (Associazione Italiana Fisioterapisti) e del ROFI (Registro Fisioterapisti Diplomati in Osteopatia d'Italia).
Nei successivi quattro anni ha continuato la formazione con EOM specializzandosi nella tradizionale disciplina osteopatica strutturale e nell'applicazione dell'osteopatia a livello viscerale e craniale. Ad oggi è impegnata nell'elaborazione di una tesi sperimentale sul “Trattamento osteopatico delle donne in menopausa con incontinenza urinaria” per conseguire il D.O. (Diploma in Osteopatia).
Dal 2015, durante gli studi post-Laurea, ha collaborato presso i servizi di riabilitazione degli Istituti “Sorelle della Misericordia” di Cologna Veneta e “Residenza Eloisa Monti” di Caldiero applicando la Fisioterapia in ambito geriatrico. Successivamente a queste esperienze ha cominciato ad eseguire terapie a domicilio collaborando con la Fondazione Speranza ONLUS (UILDM Verona ONLUS) occupandosi soprattutto di pazienti con patologie neurologiche degenerative e con il Distretto Socio-Sanitario seguendo la riabilitazione di pazienti in ambito ortopedico, neurologico, geriatrico, materno-infantile e oncologico.
Parallelamente alla collaborazione coi suddetti enti, ha praticato la libera professione a domicilio privatamente potendo fornire ai pazienti, oltre alle tecniche che fanno parte della riabilitazione fisioterapica classica, il supporto dato dalle conoscenze in ambito osteopatico per il trattamento del sistema neuro-muscolo-scheletrico strutturale, viscerale e craniale.
Iscrizione all'Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nell'Albo dei Fisioterapisti al NR. 726.
Dr.ssa Isabella Zanini
psicomotricista e psicologa dell'età evolutiva
La Dr.ssa Isabella Zanini è Psicomotricista e Psicologa dell'Età Evolutiva specializzata nella valutazione e rieducazione dei disturbi dell' apprendimento e del comportamento in età evolutiva.
È esperta in grafomotricità, recupero delle competenze grafiche e ortografiche, delle competenze attentive, di memoria , motivazionali e legate al metodo di studio.
Lavora inoltre sulle emozioni e sulla gestione dei comportamenti problematici sia in fascia prescolare: come ad esempio il controllo sfinterico e le routine legate al sonno, che in fascia scolare: iperattvità, opposizione-provocazione, fobie, ansie.
Coniuga tecniche comportamentali e relazionali che considerano il bambino nella sua totalità, il comportamento problema come manifestazione di un disagio e la modalità ludica come l'approccio ideale per entrare in sintonia con il bambino, conquistare la sua fiducia e costruire una buona alleanza che porti all'evoluzione positiva del disturbo.
Dr.ssa Laura Marchesini
logopedista
Da sempre appassionata di lingue e linguaggio, si è laureata in Logopedia nel 2020 presso la Facoltà di Medicina e Chirurgia dell’Università degli Studi di Padova, con una tesi sperimentale sul lessico prescolare contenuto nei materiali a cui i bambini sono esposti quotidianamente. Questo le ha consentito di prendere parte ad un gruppo di ricerca che vedeva la collaborazione di diverse figure professionali e di svolgere il ruolo di correlatrice per una tesi di laurea relativa alla continuazione del progetto.
In seguito alla laurea, ha eseguito un tirocinio volontario presso uno studio privato per poter approfondire le sue conoscenze in merito alla valutazione ed al trattamento logopedico in età evolutiva. Successivamente ha iniziato il proprio percorso lavorativo in due realtà diverse: uno studio polispecialistico con pazienti in età pediatrica ed una clinica americana che offre il proprio servizio a bambini madrelingua inglese. In quest’ultima ha potuto collaborare all'interno di un'équipe multidisciplinare con psicologi e terapisti occupazionali, mettendo in pratica il modello DIR Floortime.
Attualmente sta proseguendo la sua formazione con un corso di laurea magistrale in Scienze Cognitive all’Università degli Studi di Trento. Inoltre, prosegue la propria attività clinica continuando la collaborazione con la clinica americana e svolgendo la propria attività in libera professione.
Iscrizione all'Ordine delle professioni sanitarie tecniche, della riabilitazione e della prevenzione nell'Albo dei Logopedisti al NR. 195.
Manuela Billo
cuoca e consulente healthy food
Formazione scientifica data da una laurea in statistica e gestione delle imprese conseguita a Padova nel 2004. Dopo qualche anno decide di applicare la gestione di impresa nel settore
ristorativo, ma per capire bene un nuovo e vasto mondo si inizia sempre dall'abc: a 30 anni prende il diploma alberghiero e svolge il lavoro di cuoco per diverse stagioni nel nord Italia in realtà molto differenti tra loro.
Queste esperienze, unite alla formazione universitaria, le hanno permesso di capire a fondo le dinamiche di un ristorante e di intraprendere il ruolo di consulente settore horeca offrendo ai suoi clienti un aiuto in termini di: Ricerca e sviluppo nuovi concept e format, Elaborazione smart food menù. Elaborazione strategie per un’ottimizzazione dei ruoli nella brigata di cucina, Calcolo ed attenzione al food cost, Coordinazione direzione/personale, Scelta e rapporto fornitori, Amministrazione dell’approvvigionamento, Sviluppo collaborazioni e gestione delle partnership, Organizzazione eventi. Ha contatto con molti fornitori locali, che si distinguono per innovazione e peculiarità,
e start up nel settore food e questo le permette di offrire ai suoi clienti il miglior rapporto qualità/prezzo oltre che metterli a conoscenza di innovative tecniche di produzione che posso agevolare la gestione ristorativa.
In parallelo sviluppa il settore privato: lancia il servizio food sitter --> a domicilio dal cliente, elabora piatti semplici e veloci dal gusto sfizioso ed accattivante in linea con i suoi gusti ed esigenze; insegna un metodo per costruire sempre nuove ricette, sane e gustose e a guadagnare tempo e risparmiare denaro grazie all’organizzazione e ad un uso ottimizzato delle materie prime.
Collabora con biologi nutrizionisti sviluppando corsi di gruppo tematici, collabora con palestre per
offrire ai loro clienti dei percorsi personalizzati o di gruppo in sinergia con i nutrizionisti.